Tecnica di marketing: come e dove comunichi è importante

tecnica-di-marketing

Tecnica di marketing, cosa vuol dire tecnica di marketing ?  Fare marketing significa collocare prodotti e servizi sul mercato di riferimento. Per collocare intendo fare in modo che i compratori si interessino all’azienda che produce o vende questi prodotti. Il marketing è una spalla importante per il reparto vendite.

Alla base di qualsiasi strategia di marketing, che è fatta di analisi e pianificazione, c’è il modo di comunicare che è unico e distingue un’azienda dall’altra. Queste tecniche comunicative, e quindi tecniche di marketing, possono rendere efficace la tua strategia.

Per intenderci, puoi avere una lungimirante strategia ma non riuscirai mai a metterla in atto se prima non impari la tecnica.

Per tecnica di marketing mi riferisco sempre al modo di comunicare. Hai mai visto quanto sa essere convincente un politico ? Non è convincente perché dice delle cose giuste, non per forza, ma perché sa come farle arrivare alle tue orecchie.

Per comunicare bene bisogna avere una buona proprietà di linguaggio, ma più che altro saper toccare il cuore delle persone o i loro istinti. L’importante è non ingannare, perché un buon annuncio pubblicitario deve essere seguito dalla qualità del prodotto / servizio.

Le più famose tecniche di marketing fanno leva su questi principi:

  • Scarsità: Ultimi due prodotti rimasti ! Affrettati !
  • Tempo: Offerta valida fino a questa domenica !
  • Fare parte del club: Per esempio quando compri uno smartphone, magari quello con la mela, ti senti subito del club.
  • Reciprocità: Ti offro una prova gratuita, ti sentirai in “dovere” di ricambiare il favore.
  • Simpatia: beh cosa ti devo spiegare, compreresti da uno stronzo ?
  • Impegno e coerenza: Se sono 20 anni che compri Alfa romeo come Paolo Bitta, continuerai a farlo, anche se l’azienda potrebbe non essere quella di un tempo
  • Autorità o autorevolezza: se il tuo idolo o un personaggio pubblico utilizza un determinato prodotto, sarai più propenso ad acquistarlo. Ecco perché fare affidamento su influencer e testimonials è un ottima tecnica.
  • Paura: Vuoi evitare di avere il colesterolo alto e prevenire infarti ? Ti vendo questo prodotto a basso contenuto di grassi. Questa tecnica è un’arma a doppio taglio, un po’ tutte le sono ma questa maggiormente. Potresti urtare il potenziale cliente
  • Riprova sociale: Vedere tante persone che utilizzano un determinato prodotto può spingerti a comprarlo.
  • Senso di colpa: Questo capita ad esempio per le pubblicità umanitarie che ti mettono sotto gli occhi gente che sta morendo.

Ho elencato alcuni dei più importanti principi su cui fa leva il marketing. Molte delle tecniche di marketing si basano sui punti elencati qui sopra e utilizzano diversi canali comunicativi e strategie di vendita.

A seconda di quale platea si vuole raggiungere e di come si vuole comunicare si sceglie il proprio canale di “diffusione”.

Si può utilizzare media tradizionali come giornali o televisioni. Oppure si può entrare nel vasto mondo del web.

Se si sceglie giornali, televisioni o radio si farà un marketing più freddo, di massa, senza preoccuparsi troppo del risultato. La strategia sarà meno mirata perché non avrà bisogno di una profilazione a monte della strategia.

Diverso è se si utilizza internet dove i risultati sono più facilmente misurabili.

Marketing e comunicazione: chi vuoi essere ?

Scegli da che parte stare

Tutto dipende da quello che vuoi fare. Una volta elaborata una strategia di marketing e scelto il canale comunicativo devi elaborare una tecnica.

Come vuoi comunicare ? Vuoi essere personale o impersonale (sii impersonale, consiglio spassionato)

Vuoi avere un linguaggio elitario o da strada ? (meglio da strada)

Vuoi essere prolisso ? Dire tanto ? Dire poco ? Dire il giusto.

Affinare la tua tecnica di marketing significa migliorare il tuo modo di comunicare, rispondere a tutti i dubbi di chi ti segue, anticipando le sue obiezioni.

Il miglior modo per affinare il proprio modo di comunicare sia verbale che non verbale è di provare ad essere empatico prima di tutto e poi di esercitarsi. Essere empatico ci fa entrare in connessione con le persone con cui stiamo parlando. Quali sono le loro paure, i loro desideri, le loro perplessità ?

Ecco perché è utile eseguire una strategia a monte, per conoscere effettivamente con chi ci vogliamo interfacciare.

I professionisti migliori a comunicare, oltre ai politici, sono articolisti e giornalisti. Hai notato quanto sono in grado di spostare l’opinione pubblica i giornalisti delle testate più famose ?

Se dovessi quindi consigliare come imparare questo modo di comunicare consiglierei di leggere i giornali. Quali sensazioni mi provoca ? Su quali punti istintuali fa leva ?

Notare che queste tecniche possono essere sia al servizio del bene che al servizio del male. Purtroppo non siamo immuni a personaggi estremamente carismatici ma malvagi, come Hitler, che “ipnotizzò” una Nazione per ricreare l’inferno che aveva in mente.

Oppure puoi scegliere di essere dalla parte del bene e utilizzare queste tecniche per aiutare qualcuno in difficoltà a vendere di più, o puoi usarle per te, per guadagnare di più e utilizzare quei soldi per i tuoi figli.

Imparare a padroneggiare le giuste tecniche può aiutarti a fare decollare il tuo marketing. Può aiutarti a dare una spinta in più alle tue vendite.

Puoi imparare tutto questo da te, oppure puoi affidarti a un professionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *