Se sei su questa pagina è perché vuoi sapere come funziona il posizionamento di un sito web. Come fanno i siti web a diventare importanti e quindi a posizionarsi ? Partiamo dall’inizio. Quando una persona fa una ricerca su Google vengono restituiti dei risultati su una pagina web, classificati per pertinenza e importanza. Di solito la parola digitata nella barra di ricerca viene chiamata parola chiave.
Posizionare siti web viene fatto in base a queste parole chiave. Se una di queste parole è importante per il tuo business allora si cerca di creare contenuti web per fare in modo di soddisfare la richiesta dell’utente. Per esempio, se tu hai trovato questa pagina web è perché hai digitato qualcosa come ” posizionamento sito web ” o ” posizionamento siti web “. Se stai leggendo questa pagina è perché Google tra migliaia di contenuti ha ritenuto che questo fosse quello più importante e attinente alla tua ricerca.
Ricordo sempre che lo scopo del posizionamento di un sito non è arrivare primi ma portare traffico.
Quali azioni compiere per posizionare siti web e come fare ?
Per posizionare un sito web bisogna prima di tutto avere delle pagine web da cui partire.
Prima di produrre qualsiasi tipo di contenuto si svolge una ricerca di parole chiave in base anche alle strategie aziendali. Dopodiché, bisogna costruire un contenuto interessante per l’utente e che risponda ai suoi dubbi. Può essere sia un contenuto testo che video, l’importante è che catturi l’attenzione di chi naviga.
Il seo specialist dovrà verificare l’html della pagina, vedere che ci sia un titolo, una meta description e un tag title e l’URL che richiamino la parola chiave in questione.
Una volta che la struttura del sito è imbastita bisogna verificare che Google indicizzi le pagine. Questo processo è automatico ma per assicurarsi che venga fatta in maniera rapida bisogna utilizzare Google Search Console. Su Google Search Console andremo a pubblicare la sitemap.xml e a inviare il link che vogliamo indicizzare. Ci vorrà qualche giorno prima che Google indicizzi la pagina. Non è scontato che Google lo faccia, tutto dipende da quanto può essere utile il contenuto, se la richiesta è soddisfatta e via dicendo. Ci sono però dei trucchi per fare digerire a Google la pagina e farla indicizzare.
Una volta indicizzata la pagina siete all’inizio.
Se avete fatto tutto quello che dovevate fare dovete aspettare che la pagina raggiunga un posizionamento adeguato. Quando avverrà questo ? Di solito ci vuole qualche mese ma potrebbe anche non avvenire mai. Se non succede cosa si fa ? Si può procedere dando un nome diverso alla pagina oppure cambiando parola chiave. Oppure bisogna cambiare argomento. Google non garantisce di indicizzare tutti i contenuti.
Insomma, diciamo che la SEO non è una scienza esatta anche se segue un po’ la legge della domanda e dell’offerta. L’importante è che alla fine del lavoro il sito riceva del traffico web utile alla vendita.
Per sapere se il sito web e le sue pagine crescono o hanno traffico utile lo si deve monitorare. Lo strumento per farlo è Google Analytics. Questo strumento ci da una panoramica sui visitatori al nostro sito web. Ci può inoltre dire di che sesso sono, quanti anni hanno e da dove accedono. Chiaramente non possiamo sapere il nome. L’utente che accede sul tuo sito deve essere consapevole del tracciamento. Infatti dovresti fargli accettare i Cookie e metterlo a conoscenza di come questi dati vengono utilizzati.
Avere un identikit dell’utente medio che accede al nostro sito web può darci indicazioni importanti. Per esempio possiamo confrontare questo identikit con quello del nostro cliente ideale. Se si avvicina vuol dire che siamo sulla buona strada.
Ultima cosa: bisogna verificare che il sito sia abbastanza veloce a caricarsi. I siti web lenti vengono penalizzati perché di fronte a una pagina bianca l’utente scappa. Se non lo è bisogna vedere che non ci siano immagini troppo pesanti e infine verificare il codice e il server.
Quanto costa posizionare un sito web
Il costo del posizionamento di un sito web può variare a seconda della portata del progetto. Se si tratta di un sito web provinciale si va da qualche settimana a qualche mese. Se stiamo parlando di siti web di importanza nazionale o internazionale il processo non ha scadenza. Si può curare le pagine prodotto, mettere su un blog e di tanto in tanto aggiornarlo. Se si nota dei cali di traffico si può intervenire. L’ideale sarebbe avere costanza e continuare a pubblicare finché c’è spazio. Dopotutto la curiosità e il bisogno delle persone non si esauriscono mai. Ecco perché posizionarsi per più parole chiave possibili può essere un ottima strategia di marketing. Il sito web è la vetrina della tua attività.
Quanto ci vuole a posizionare il mio sito ?
il lavoro di posizionamento lo si vede nel medio – lungo periodo. Ci possono volere mesi o anni ma è un processo che non si esaurisce mai perché le domande degli utenti non si esauriscono mai.
Spero di averti dato una panoramica su quello che c’è da fare per un sito web. Se sei interessato a maggiori informazioni visita la pagina contatti. La cosa importante è stabilire un orizzonte di tempo su cui ntervenire per migliorare la visibilità aziendale. Inoltre è importante che i contenuti siano fruibili anche su altre piattaforme come Social Network.