Stai cercando delle idee per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante ? Proverò a esserti di aiuto.
Oggi le persone hanno accesso a una scelta infinita di ristoranti grazie, o purtroppo, a internet. Basta aprire Google o qualsiasi navigatore per accorgersene. Le recensioni hanno un’ enorme influenza, come puoi fare per distinguerti ?
Fornire cibo e servizio eccellenti è solo il punto di inizio. Per attirare nuovi clienti bisogna fare di più o semplicemente differenziarsi.
Come attirare nuovi clienti nel tuo ristorante ?
Per i ristoranti è fondamentale il passaparola: la più antica di promozione, una delle più potenti e soprattutto gratuita ! Infatti gli studi dimostrano che le persone sono molto più propense a provare un nuovo ristorante sulla base del consiglio di un amico o di un familiare piuttosto che grazie alla pubblicità. Purtroppo però, il passaparola è un processo fuori dal tuo controllo. Sei totalmente in balia del cliente e l’unica cosa che puoi fare è offrire un ottimo servizio. Ma non tutti i clienti saranno soddisfatti mentra tanti non si ricorderanno di dire ad altre persone che gli è piaciuto mangiare al tuo ristorante. Potresti invogliare i clienti a parlare bene di te fuori dal locale. Un pochino ridicolo, non trovi ?
Potresti offrire dei buoni sconto nel caso portino un amico. Questa è già una formula più interessante. Però attenzione a svendersi troppo.
La fidelizzazione del cliente è un processo importante. Un cliente fidelizzato torna a mangiare in un posto in cui si è sentito a proprio agio. Una volta presa un’abitudine è molto difficile abbandonarla. Abitua i tuoi clienti a stare bene.
Organizza eventi speciali:
Potresti pensare di organizzare feste dove fai provare i tuoi prodotti durante occasioni speciali. Per sempio a Carnevale o nelle feste Natalizie o Pasqua. Durante le festività alcune persone potrebbero essere interessate a scoprire qualcosa di nuovo.
Fondamentale comunicare l’inizio e la fine dell’evento sul tuo sito web e selle tue pagine social.
Sfrutta le potenzialità della rete
Crea un sito web accattivante e aggiornalo: Ormai tutti, pure Matusalemme, navigano sui siti web prima di scegliere un ristorante. Probabilmente lo fai anche tu nel tuo tempo libero. Allora perché non stai ancora curando la tua immagine sul web ? Il sito web non è solo il menù e il tuo numero di telefono. Il tuo sito web è la tua storia, sei tu, raccontati, come cucini ? chi sei ? come hai imparato ? che serata mi farai passare ? Cerca di fare capire il tuo valore, non solo mostrando i prezzi. Aggiorna il menù, inserisci i piatti freschi.
Scrivi degli articoli di blog. Alcuni articoli possibili potrebbero essere : come cucinare un piatto tipico locale, dolci della tradizione del tuo paese.
Apri e cura le pagine social del tuo ristorante
I social sono uno strumento molto potente per tutte le aziende locali. È molto facile e immediato sintonizzarsi con persone geograficamente vicine. Fb ma soprattutto Instagram sono canali fondamentali per comunicare con costanza quello che proponi. Essere sui social media ti dà la possibilità di interagire con i tuoi clienti, attirarne di nuovi pubblicando foto e contenuti e promuovere gratuitamente la tua attività di ristorazione.
Scatta foto ai piatti e al tuo ristorante
Le foto raccontano tanto quanto le parole. Cerca di scattare foto professionali o comunque bene illuminate. Non ne servono tantissime ma dovresti averne una nuova per ogni nuovo piatto che proponi.
le recensioni dei clienti
Abbiamo parlato di sito web e di social network. Le persone vogliono conoscere anche l’opinione di chi è già stato da te. La gente si fida delle opinioni anche di persone che non conosce. Quindi è molto importante curare la scheda di Google business e anche TripAdvisor (e le pagine social) . Questi sono i due portali di recensione più famosi per i locali. Google business inoltre riporta la valutazione del tuo locale direttamente sui navigatori Android. Incoraggia la recensione, anche sulle tue pagine social se previste.
Rispondi a tutte le recensioni dei clienti, ringrazia, controbatti educatamente alle obiezioni. È fondamentale non arrabbiarsi anche di fronte alla recensione più maleducata. Dimostrati umile e pronto a imparare. Non ossessionarti però, non piacerai mai a tutti.
Contatta gli influencer del cibo
Prendi in considerazione l’idea di contattare un influencer. Gli influencer sono persone molto popolari sui social in determinate tematiche. Esistono anche gli influencer del cibo che si recano in nuovi ristoranti per provarli e mostrarli alla rete.
Non serve per forza contattare persone con milioni di seguaci (followers). Basta che abbiano una discreta rilevanza a livello locale.
Di seguito sono riportati i modi in cui puoi trarre vantaggio dal marketing degli influencer dei ristoranti:
Offri al tuo influencer prescelto un tour “dietro le quinte” : questo lo aiuterà a comprendere il tuo ristorante, te e il tuo pubblico. Potrebbero quindi creare contenuti migliori.
Concedi flessibilità creativa : Fidati della persona che hai scelto. Consenti loro di promuovere il tuo ristorante a modo loro. Potrebbero sbagliare è vero. Mettendo troppi paletti, però, rischieresti di promuoverti in maniera forzata e non naturale
Offri WiFi gratuito.
Offri wi-fi gratuito e metti un cartello fuori dal locale per comunicarlo. Perché mettere wi-fi gratuito ?
- Recensioni: le persone potrebbero lasciare una recensione subito appena finito il pasto
- Ti consente di conoscere le persone che entrano nel tuo ristorante : quando le persone accedono al tuo WiFi, puoi chiedere i loro nomi, indirizzi email e altre informazioni.