L’e-mail marketing è un canale di marketing diretto che consente alle aziende di condividere novità, aggiornamenti e buoni sconto con i clienti nel loro elenco di contatti. Il suo ROI elevato lo rende fondamentale per la strategia inbound complessiva della maggior parte delle aziende.
L’e-mail-marketing di oggi si è ormai allontanato dagli invii di massa e si è concentrato invece su segmentazione e personalizzazione. A lungo termine, una strategia di e-mail marketing ben progettata non solo guida le vendite, ma aiuta a costruire una comunità attorno al tuo marchio.
Le tipologie di e-mail che un’azienda può inviare
Le e-mail di marketing possono essere promozionali, informative o servire a uno scopo specifico nel percorso dell’acquirente.
E-mail informative
Ancora prima di vendere e inviare e-mail dirette è il caso di iniziare a costruire dei seguaci inviando e-mail informativi.
Newsletter : una newsletter , come suggerisce il nome, riguarda notizie relative alla tua attività. Ad esempio articoli del blog, nuovi traguardi raggiunti, novità sui prodotti o contenuti di valore come le testimonianze dei clienti. Inviate a intervalli regolari, settimanali o mensili, le newsletter aiutano a mantenere legati a te i tuoi iscritti e-mail.
Le newsletter non devono riguardare per forza notizie. Una newsletter è un’opportunità per condividere approfondimenti, pensieri, suggerimenti, qualunque cosa apporti più valore al tuo pubblico. L’importante è non essere troppo insistenti o intasare le caselle postali.
E-mail promozionali
Le campagne di e-mail marketing vengono utilizzate per promuovere offerte speciali, lanci di nuovi prodotti, contenuti protetti come ebook e webinar e il tuo marchio in generale. Una campagna potrebbe consistere in più e-mail inviate nell’arco di diversi giorni o settimane.
Le e-mail promozionali hanno un chiaro invito all’azione: le classiche call to action. Le call to action rappresentano l’azione specifica che vuoi che il lettore intraprenda, sia che si tratti di visitare una pagina del tuo sito Web o di utilizzare un coupon per effettuare un acquisto.
Il ritmo di vendita e marketing della tua azienda in genere determina la frequenza con cui invii questo tipo di e-mail di marketing. Durante periodi cruciali come nelle festività Natalizie , potresti inviare più e-mail promozionali nello stesso periodo. La strategia migliore è quella di intervallarle con e-mail informative che rispondano ai dubbi dei tuoi clienti, consigliando un prodotto con cui potrebbero risolvere il problema.
Annunci importanti
Il più delle volte, l’e-mail è il canale di riferimento per i messaggi importanti. Se si verifica un problema tecnico sul tuo sito Web, il cambio della ragione sociale, ritardi nella spedizione. Mantenere aggiornati i tuoi contatti tramite e-mail è il modo migliore per mantenere la comunicazione. È sicuro, istantaneo e può adattarsi al tono formale anche degli annunci più importanti.
E-mail di ricoinvolgimento
Un altro tipo importante di e-mail di marketing è l’ e-mail di ricoinvolgimento. Come suggerisce il nome, le e-mail di ricoinvolgimento aiutano a riconnettersi con clienti o iscritti che non sono stati attivi di recente.
Perché l’e-mail marketing è importante ?
La posta elettronica non è una nuova tecnologia. In effetti, è stato uno dei primissimi mezzi di comunicazione digitale. A più di 50 anni dalla sua comparsa l’e-mail marketing è ancora oggi molto diffusa e utilizzata. Grazie alla posta elettronica non si fa solo marketing ma si inviano offerte, si comunica formalmente con collaboratori.
Ma le persone usano davvero ancora la posta elettronica?
Non sono forse più importanti e utilizzati i Social Media ?
Premessa: ci sono 4 miliardi di utenti attivi sulla posta elettronica ogni giorno. Entro il 2025 dovremmo raggiungere i 4,5 miliardi. Non basta la somma totale di tutti gli utenti attivi su tutti i social network per eguagliare questa cifra.
Come fare e-mail marketing ?
Le aziende utilizzano i cosiddetti e-mail service provider (ESP) per inviare e-mail di marketing.
Un e-mail service provider è un software che invia e gestisce campagne di e-mail marketing.
Ora ti starai chiedendo, non posso semplicemente inviare e-mail di marketing con il mio normale provider di posta in arrivo? Devo davvero comprare un software apposito ?
Tecnicamente è possibile. Attenzione, però. È probabile che si verifichino problemi con la larghezza di banda e-mail limitata, il design e soprattutto con il recapito delle e-mail. Ecco perché:
Gli internet service provider come Outlook o Gmail sono progettati per uso personale, non per un utilizzo massivo. quando un enorme quantità di mail viene inviata da un internet service provider, viene facilmente contrassegnata dai filtri antispam e il tuo account può essere disabilitato per attività illecite.
I software per gestire mail, d’altra parte, dispongono dell’infrastruttura necessaria per garantire buoni tassi di recapito delle e-mail, ovvero la possibilità di inviare e-mail nelle caselle di posta dei tuoi iscritti. Se vuoi prepararti per il successo dell’e-mail marketing fin dal primo giorno, procurati un servizio di e-mail marketing dedicato e professionale .
Come scegliere un provider di servizi di posta elettronica
Con centinaia di ESP sul mercato, è difficile sapere quale sia giusto per la tua attività.
Alcune delle opzioni più popolari includono Active-campaign , Mailchimp , Sendinblue, HubSpot e Salesforce. Io mi trovo bene con la prima perché è utile anche come CRM per piccole imprese.
Per te potrebbe essere diverso, ecco alcune domande utili da porti:
Qual è il tuo budget?
Se è molto limitato, allora parti con servizi di e-mail-marketing gratuiti.
Che tipo di e-mail intendi inviare e con quale frequenza?
Questo ti darà un’idea del volume di posta elettronica richiesto (cioè il numero di invii di posta elettronica).
hai già un elenco di contatti iscritti? quanti sono?
Hai intenzione di impostare flussi di lavoro di posta elettronica automatizzati? Alcune soluzioni offrono solo autorisponditori di base.
Se la tua azienda comunica con diversi acquirenti, quali funzionalità di segmentazione dell’elenco dei contatti vengono offerte?
La tua azienda invierà e-mail commerciali? (Nota che queste non rientrano nell’ e-mail marketing.) Ad alcune persone piace gestire queste e-mail con un servizio separato, mentre altri preferiscono gestire tutte le e-mail con un’unica soluzione.
È anche una buona idea considerare le tue esigenze future. Hai trovato un software che ti piace? Fai alcune simulazioni: “Se la mia lista cresce fino a x, quanto costerà questo software ? Se voglio aggiungere x alla mia strategia, questo software ha il set di funzionalità per supportarmi? Che tipo di integrazioni o app potrò aggiungere?”
Quanto costa una campagna di e-mail marketing?
I costi dell’e-mail marketing possono variare ampiamente a seconda delle dimensioni della tua mailing list, della quantità di e-mail che invii, del livello di supporto di cui hai bisogno e delle specifiche tecniche che stai cercando.
Per alcuni, i piani di e-mail marketing gratuiti offrono funzionalità più che sufficienti. Per altri, l’e-mail marketing può costare centinaia o migliaia di euro al mese.
Mentre valuti diversi software, noterai che la maggior parte dei programmi di e-mail marketing basa i propri prezzi sul numero di contatti nella tua lista di posta elettronica. Questo modello di prezzo può essere interessante per chi è appena agli inizi, ma i costi aumentano notevolmente una volta che la tua lista cresce.
Ma far crescere la tua base di iscritti è il punto centrale dell’e-mail marketing.
Inoltre, lo ripeto anche qui, l’e-mail-marketing è il canale con il ROI più alto di tutti.
Se decidi di affidarti a qualcuno che curi le tue campagne dovrai sommare i costi del software a quelli di scrittura. Una campagna di e-mail marketing può durare un mese o un anno a seconda dei tuoi obbiettivi.
Come ottenere elenchi di e-mail per il direct e-mail marketing
Non puoi inviare campagne e-mail senza nessuno a cui inviarle, quindi è ora di iniziare a creare un elenco di iscritti coinvolti e attivi.
Inoltre, tutti i membri della tua lista e-mail devono aver dato il loro permesso esplicito per ricevere mail.
Il marketing si basa sul consenso: è essenziale conformarsi alle leggi sulla protezione dei dati e salvaguardare l’integrità del tuo marchio.
Poiché questa è una parte piuttosto sensibile dell’e-mail marketing, la maggior parte dei software ti consente di creare moduli di iscrizione per far crescere organicamente il tuo elenco di iscritti. Altri non ti permettono di inviare mail a utenti che non hanno accettato il GDPR.
Ecco alcuni metodi collaudati per far crescere organicamente la tua mailing list:
Aggiungi moduli di iscrizione al tuo sito Web.
Posiziona il modulo di iscrizione e-mail in luoghi altamente visibili dove le persone lo vedranno sicuramente.
I punti ideali per posizionare i tipici moduli di iscrizione includono i post del blog, la home page e la pagina dei contatti. Anche la creazione di un modulo pop-up sul tuo sito Web può essere una buona idea. Un’altra forma per aggiungere iscritti alla tua lista può essere quella di creare landing page.
Condividi i moduli sui social media includendo un link nella tua biografia o nei tuoi post.
Gestisci un e-commerce/negozio online? Includi un’opzione di registrazione durante il processo di pagamento.
Offri qualcosa in cambio di un’iscrizione
Contenuti come ebook, o infografiche sono ottimi modi per far crescere il tuo elenco di contatti. I visitatori ottengono contenuti preziosi in cambio dell’iscrizione all’elenco delle newsletter.
Anche le offerte speciali e gli sconti sono un ottimo modo per inserire le persone nella tua lista.
Come scrivere un’e-mail di marketing diretto (dem)
Ora che hai iniziato a creare il tuo elenco di contatti, i passaggi successivi sono la definizione di una strategia di e-mail marketing e la creazione del contenuto.
Come definire una strategia di e-mail marketing
Per definire la tua strategia di e-mail marketing, pensa a cosa vuoi ottenere con la tua prima campagna. Ecco alcuni obiettivi comuni per i principianti dell’e-mail marketing:
· aumentare la percezione del marchio
· mantenere i clienti coinvolti
· aumentare la fedeltà dei clienti
· Promozione di un nuovo prodotto
· Condivisione di uno sconto con i clienti fidelizzati
· Ottenere più download del tuo ultimo ebook
· Aggiornamento iscritti con notizie aziendali
I tuoi obiettivi possono essere specifici o ampi, purché si adattino alla tua attività e al tuo pubblico. In entrambi i casi, avere un obiettivo chiaro e misurabile semplificherà la creazione del contenuto dell’e-mail.
Come progettare un’e-mail “pubblicitaria”
Il design dell’e-mail non deve essere difficile o eccessivamente tecnico. Utilizzando un editor drag-and-drop, puoi creare facilmente campagne di marketing straordinarie e professionali.
Non c’è bisogno creare e-mail super elaborate. Ancora più importante, dovresti concentrarti sulla creazione di un’e-mail che rappresenti al meglio lo stile comunicativo del tuo brand. Consiglio mio è quello di essere semplici e di non essere troppo formali.
Risparmia tempo con i modelli di e-mail predefiniti
Sia per i principianti che per i professionisti esperti, i modelli di e-mail marketing sono la scorciatoia perfetta per avere e-mail con un design ben curato.
Scegli quello che preferisci. Personalizzalo in modo che corrisponda ai colori e al carattere della tua azienda. Quindi riutilizzalo per future newsletter via e-mail. Tutto quello che devi fare è aggiornare il contenuto.
Come scrivere il testo dell’e-mail
Il primo passo per creare testi convincenti per l’e-mail marketing è conoscere il tuo pubblico.
Il testo dell’e-mail deve offrire valore, presentare argomenti che interessano il tuo pubblico e incarnare il tuo stile o quello dell’azienda.
Per scrivere testi e-mail persuasivi e accattivanti , tieni a mente questi suggerimenti:
La prima domanda da por
Come puoi aiutare il tuo pubblico ? come puoi essergli utile ?
· Immagina di scrivere a una persona.
· Fai storytelling
· Scrivi per mettere curiosità.
· Usa un tono colloquiale e scrivi come mangi.
· Usa il nome di una persona reale per la firma e-mail invece del logo che è abbastanza freddo.
Qual è il momento migliore per inviare un’e-mail di marketing?
Piuttosto che scegliere un giorno e un’ora casuali per inviare le tue e-mail, sii strategico. Consulta le statistiche. In quale giorno si connettono di più ?
Non acquistare mai elenchi di e-mail
La creazione di una lista e-mail può essere lenta, soprattutto quando sei appena agli inizi. L’acquisto di una lista potrebbe sembrare una scorciatoia allettante, ma fidati di me: è un’idea tremenda.
L’acquisto di una lista metterà a rischio la tua attività perché:
è illegale
È più probabile che le persone contrassegnino le e-mail indesiderate come spam, danneggiando la reputazione del mittente dell’e-mail e potenzialmente potresti finire in una lista di blocco delle e-mail.
In breve, non acquistare liste di posta elettronica. Costruisci la tua lista in modo organico, anche se lentamente, e ne trarrai vantaggio a lungo termine.
Usa la conferma d’iscrizione
La conferma d’iscrizione elimina tutti gli indirizzi e-mail errati che altrimenti genererebbero un rimbalzo elevato.
Segmenta la tua mailing list
Se non hai familiarità con il termine, la segmentazione è la pratica di suddividere la tua lista in sottogruppi specifici.
- Segnare gli iscritti che sono già clienti
- Dati demografici, come età o luogo geografico
- interessi
- settore di mercato
Creare segmentazioni è utile quando il tuo pubblico comincia a essere ampio. Ti da la possibilità di essere più preciso e personalizzare i messaggi. Eseguire una buona segmentazione del tuo pubblico ti permette di eseguire automazioni efficaci. Le automazioni le vediamo nel dettaglio dopo.
Personalizzazione
Ecco alcune semplici idee per la personalizzazione della posta elettronica per aumentare i tassi di apertura, clic e conversione.
Usa i nomi degli iscritti nella riga dell’oggetto e nel contenuto dell’e-mail.
Registra le loro date di compleanno e invia loro una mail di auguri.
Nome del mittente
Quando ricevi un’e-mail, qual è la prima cosa che guardi? Sicuramente chi l’ha scritta.
Il nome del mittente risponde alla prima domanda subconscia del destinatario: è spam?
Il modo migliore per rafforzare l’affidabilità e il riconoscimento del marchio è incorporare il nome del tuo marchio nel nome del mittente. Ci sono diversi modi per farlo:
Il nome della tua azienda/marchio/newsletter da solo
Una combinazione di marchio e nome
Un nome mittente distinto per differenziare tipi specifici di contenuto e-mail
Per essere facilmente riconosciuto nella posta in arrivo, utilizza lo stesso nome e indirizzo del mittente per tutte le campagne.
Evita gli indirizzi e-mail senza risposta , poiché riducono la fiducia nel tuo marchio e impediscono agli iscritti di rispondere con domande.
Oggetto dell’e-mail: la prima impressione
L’oggetto dell’e-mail è la seconda cosa che è leggibile in un’e-mail. Devi fare di tutto per fare in modo che chi la riceve si anche invogliato ad aprirla. A volte basta un po’ di fantasia e utilizzare le solite leve del marketing: urgenza, scarsità ecc..
Per esempio oggetti mail che potrebbero incuriosire un utente potrebbero essere: “Solo per professionisti” oppure, “ Ultimi 3 prodotti disponibili” ecc…
Cerca di non essere troppo commerciale, potresti essere segnalato dai filtri anti-spam.
Fai il possibile per incuriosire.
Testo di anteprima
L’intestazione dell’e-mail (o testo di anteprima) è il frammento di testo che appare dopo la riga dell’oggetto dell’e-mail per determinati client di posta elettronica, in particolare sui dispositivi mobili.
Ancora una volta, dovrebbe instillare abbastanza curiosità da indurre il lettore a voler aprire l’e-mail e saperne di più.
Non è possibile impostare un testo di anteprima e il client di posta elettronica vedrà la prima riga di testo.
Sii conciso
Vai dritto al punto. La gente non ha così tanto tempo da perdere come credi.
Invia un’e-mail di benvenuto
Stiamo già parlando di una rudimentale forma di automazione. Approfondiamo dopo le automazioni. Inviare una mail di benvenuto serve per presentarti e spiegare cosa dovrebbero aspettarsi i nuovi iscritti.
Questa è una di quelle tipologie di mail in cui bisogna spiegare nel dettaglio cosa troveranno gli utenti.
Cerca di non disattendere quello che prometti, questo eviterà che gli utenti si disiscrivano.
Testare A/B i tuoi contenuti di e-mail marketing
Non sai a quale contenuto reagirà meglio il tuo pubblico? Il test A/B è un modo per scoprirlo e un ottimo modo per ottimizzare le percentuali di apertura e di clic delle tue campagne.
Testare diverse formule per l’oggetto dell’e-mail, formati di contenuto e CTA. Scopri quali ottengono il miglior coinvolgimento e adatta la tua strategia di conseguenza. Questo vale soprattutto quando gli elenchi mail cominciano ad avere un numero consistente di iscritti.
Ottimizza il recapito delle e-mail
Ancor più che righe dell’oggetto, inviti all’azione e copia, il successo dell’e-mail marketing dipende dal recapito
Fondamentale per gli e-mail marketing, il recapito delle e-mail si riferisce al tasso di ricezione del destinatario.
Quando tutto va secondo i piani, l’e-mail supera i filtri antispam e arriva a destinazione. Quando la consegna è compromessa, l’e-mail finisce nella cartella spam o, peggio, l’IP del tuo mittente viene bloccato dall’ISP.
Sebbene l’invio spesso dipenda da fattori tecnici, esistono molti modi non tecnici per aiutare le newsletter a raggiungere la posta in arrivo.
Ecco alcune best practice per il recapito:
Assicurati che la riga dell’oggetto dell’e-mail non risulti eccessivamente promozionale. Evita che un contatto metta la tua e-mail in spam prima ancora di aprirla.
Mantieni aggiornato il database degli iscritti rimuovendo i contatti inattivi.
Invia solo agli iscritti che sono tendenzialmente attivi.
La rimozione degli iscritti inattivi e degli indirizzi e-mail errati migliorerà la tua reputazione. Finirai molte meno volte nella cartella SPAM.
Se Invii e-mail a qualcuno che non ha mai sentito parlare di te probabilmente ti segnalerà come spam. Ciò danneggerà le tue future campagne
Includi sempre un link di annullamento dell’iscrizione . Ai sensi del GDPR (regolamento europeo sulla protezione dei dati), una persona ha il diritto di stabilire come vengono utilizzati i propri dati.
L’atto di cancellazione rientra pienamente in tali diritti, quindi questa opzione dovrebbe essere sempre disponibile.
Pulisci regolarmente la tua mailing list
Mantieni aggiornato il tuo database per una consegna ottimale delle e-mail e tassi di coinvolgimento più elevati.
Hai iscritti che sono usciti dal radar? Se qualcuno non interagisce con le tue e-mail da almeno sei mesi, invia una mail di riattivazione o invia una conferma d’iscrizione. Vedi se riesci a farli interessare di nuovo.
Se non c’è ancora coinvolgimento, elimina gli iscritti inattivi dalla tua lista.
Certo, a nessuno piace perdere iscritti, ma è meglio riuscire a recapitare le e-mai.
Un altro punto importante: semplificare l’annullamento dell’iscrizione con un pulsante di annullamento dell’iscrizione chiaramente visibile. Se le persone non riescono a trovare una via d’uscita, è più probabile che ti contrassegnino come spam.
Tieni traccia delle metriche di e-mail marketing
Per sapere come sta procedendo il tuo lavoro è necessario conoscere le principali metriche dell’ e-mail marketing.
L’analisi delle metriche chiave dell’e-mail marketing ti insegnerà come migliorare la tua strategia per le campagne future. La maggior parte degli ESP dispone di un dashboard di analisi con almeno le seguenti metriche in tempo reale:
Tasso di apertura : il rapporto tra il numero di persone che hanno aperto la tua e-mail diviso per il numero totale di destinatari. In Italia intorno al 31%. Se nel tuo caso è più alto stai andando alla grande.
Percentuale di clic sui link : il rapporto tra il numero di persone che hanno fatto clic su un collegamento nella tua e-mail diviso per il numero totale di destinatari. In inglese Click – Through – Rate (CTR)
Tasso di annullamento dell’iscrizione : il numero di persone che hanno annullato l’iscrizione diviso per il numero totale di destinatari. Se questo numero è alto, è necessario rivedere la frequenza e la segmentazione degli iscritti e-mail. Presta attenzione a questo valore. Può darti indicazioni serie su come stai gestendo la tua lista e la tua strategia. Se stai annoiando le persone non stai andando bene
Frequenza di rimbalzo : il numero di e-mail che non sono state recapitate diviso per il numero totale di e-mail inviate. Può capitare di avere problemi temporanei con il server o avere una mailing list poco attiva. Monitora le percentuali.
Delivery rate: la percentuale delle mail recapitate correttamente rispetto al totale degli invii effettuati;
Automatizza le tue e-mail
Scegli il giusto software di automazione e-mail
Gli autorisponditori sono la forma più semplice di automazione della posta elettronica.
Gli autorisponditori inviano un’e-mail personalizzata automatica (o una serie di e-mail) in diverse fasi del percorso dell’acquirente.
L’ e-mail di benvenuto citato precedentemente è uno degli esempi di automazione più comune e più semplice per iniziare.
Quando si vuole incominciare ad approfondire le automazioni è molto utile avere una lista mail già segmentata e pronta per essere utilizzata.
Dopodiché bisogna avere bene in mente l’obbiettivo. Questo in ogni mail che si scrive, ma quando si progettano automazioni bisogna essere ancora più analitici e determinati.
Fatte queste premesse si può iniziare con il disegno del flusso di automazione che vogliamo creare. Alla base dei flussi c’è sempre la logica if/then/else.
N.B i costrutti logici if/then/else servono a specificare quando, come e se devono essere eseguiti gli ordini di automazione stabiliti nel flusso.
Facciamo un esempio di automazione:
- Un utente si iscrive alla tua lista. Gli inviamo la classica e-mail di benvenuto.
- Facciamo passare una settimana e inviamo una mail promozionale sui nuovi prodotti.
- Se questa mail non viene letta inviamo una mail di presentazione di altri prodotti.
- Se l’utente legge almeno una delle nostre mail inviamo un coupon sconto del 10%.
Rimani umano e personale
Divertiti con le automazioni ma non essere troppo impersonale. Cerca di non fare notare troppo che le tue mail vengano gestiti da un software di automazione. Alle persone piace essere coccolate e non trattate come un numero.
Vantaggi dell’e-mail marketing
Elenchiamo tutti i vantaggi dell’e-mail marketing e perché è fondamentale includerlo nella tua strategia.
Conversioni (vendita di prodotti e servizi)
Lanciare una vendita o una promozione? Puoi inviare ai tuoi iscritti una campagna di e-mail marketing per aumentare le vendite. Inoltre, prova a utilizzare queste tecniche di e-mail marketing per aumentare ulteriormente le conversioni:
Coupon personalizzati o offerte speciali per i compleanni/anniversari degli iscritti, nelle e-mail di benvenuto e come modo per coinvolgere nuovamente il tuo pubblico.
Le e-mail del carrello abbandonato possono essere inviate automaticamente ogni volta che un visitatore aggiunge un articolo al carrello ma non effettua il check-out.
Inoltre se hai una nuova promozione, le persone possono fare clic sui collegamenti e seguire immediatamente il tuo invito all’azione. L’e-mail marketing è efficace anche in ogni fase del processo di acquisto. Ad esempio, puoi influenzare qualcuno a scegliere il tuo prodotto, coltivare la relazione con il cliente dopo la transazione e anche incoraggiare acquisti futuri.
accesso diretto al tuo pubblico
La cosa fantastica dell’e-mail è che ti consente di raggiungere direttamente qualcuno. È come se ti dessero il loro numero di telefono. Infatti le persone non lasciano entrare nessuno nella loro casella di posta. È uno spazio intimo e riservato proprio come lo sono gli SMS o i messaggi whatsapp.
Percezione del marchio
Lasciare e-mail nella casella di posta elettronica di qualcuno aiuterà il tuo marchio a rimanere fisso nella mente degli iscritti. Un’e-mail di marketing personalizzata ha più impatto di un post sui social media in cui non puoi essere sicuro che qualcuno abbia effettivamente visto il tuo messaggio.
Uno dei principali vantaggi dell’e-mail marketing è la sua scalabilità. Ciò significa che le e-mail possono essere inviate a un gran numero di destinatari contemporaneamente.
Statistiche di settore
puoi confrontare i tuoi risultati con altri nel tuo settore. Sono disponibili molti rapporti di benchmarking di e-mail marketing gratuiti: li troverai cercando online. I dati di benchmarking possono aiutarti a valutare e dare priorità alle opportunità di miglioramento.
Risparmio di tempo
Puoi riutilizzare le tue automazioni tutte le volte che vuoi. Inoltre basta creare la mail e cliccare invio dalla tua scrivania.
Fidelizzazione del cliente
L’e-mail favorisce la fidelizzazione dei clienti in ogni fase del percorso dell’acquirente
È davvero un modo efficace per costruire una comunità di seguaci.
Meno invadente
a differenza del marketing telefonico, i destinatari possono leggere il tuo messaggio all’ora che preferiscono. I clienti possono anche aggiornare le loro preferenze se desiderano ricevere messaggi diversi da te o annullare l’iscrizione se ritengono di non voler più ricevere le tue comunicazioni e-mail.
maggiore controllo
Se Google o Facebook aggiornano il loro algoritmo, la tua notorietà potrebbe essere drasticamente ridotta. Ecco perché ottenere le e-mail dovrebbe essere il tuo obbiettivo principale. Le e-mail sono dati grezzi che ti appartengono e nessuno potrà mai toglierti, tranne l’utente stesso. Sono l’ultima sezione del funnel.
personalizzazione
Ne abbiamo parlato prima. Puoi utilizzare la segmentazione per creare campagne personalizzate e più precise. con l’e-mail marketing puoi personalizzare i messaggi. Puoi anche segmentare il tuo elenco di marketing, in modo che i tuoi clienti ricevano da te messaggi a cui sono interessati: questo aiuterà ad aumentare il loro coinvolgimento con te
Successo facile da misurare
Misurare l’efficacia di una campagna di marketing è fondamentale. puoi valutare il successo di una campagna utilizzando un software per e-mail marketing. Puoi facilmente testare diversi testi, linee tematiche e design per vedere quale è più efficace. Ciò ti consente di ottimizzare le campagne future.
scalabile
Le campagne di e-mail marketing possono facilmente scalare man mano che il tuo pubblico cresce senza aumentare troppo il tuo impegno. l’e-mail marketing può essere utilizzato per raggiungere un pubblico ampio o elenchi mirati più piccoli.
Conveniente
i costi dell’e-mail marketing sono di gran lunga molto inferiori rispetto a molte altre forme di marketing. Non ci sono spese di pubblicità, stampa o spazio sui media.
ROI
Il ritorno sull’investimento è molto più alto rispetto a qualsiasi altra forma pubblicitaria.
Condivisibile
è facile per le persone inoltrare e condividere i tuoi contenuti e-mail, costruendo la tua reputazione grazie al passaparola o al marketing virale. Questo può aiutare a influenzare i nuovi clienti a diventare seguaci del tuo marchio.
Non ci sono barriere geografiche
Puoi mandare un e-mail in qualsiasi parte del mondo senza sovrapprezzi.
Svantaggi dell’e-mail marketing
Concorrenza spietata
Dovrai sbracciare tra diversi competitor. Tendenzialmente gli utenti si iscrivono a non più di 5 liste mail. Entrare tra le prime 5 non è per niente facile.
Hai bisogno di una lista e-mail
Per iniziare con l’e-mail marketing, devi già disporre di una mailing list abbastanza profilata. Costruire un elenco di e-mail può essere complicato e richiede tempo.
Seguire le normative
Con l’introduzione della legge sulla privacy bisogna essere aggiornati sul GDPR e attenersi a questo. Sfortunatamente, alcuni iscritti potrebbero segnalare le tue e-mail come spam anche se si iscrivono. Inoltre potresti commettere passi falsi non adeguandoti correttamente alla normativa
Problemi di recapito
La consegna non è garantita. Molti provider di posta elettronica (pensa a Gmail o Outlook) utilizzano filtri antispam. Inoltre il destinatario potrebbe eliminare la tua e-mail o annullare l’iscrizione. Se non mantieni aggiornati i tuoi elenchi di marketing potresti non recapitare mai le mail ai destinatari. Molto spesso gli utenti forniscono mail fasulle per iscriversi od ottenere sconti.
Problemi di progettazione
Potresti riscontrare problemi durante la progettazione. Gli utenti e i loro programmi potrebbero accettare mail di solo testo. In questo caso devi progettare una mail considerando chi la riceverà come e dove. Cerca inoltre di non creare e-mail troppo pesanti, potrebbero non essere recapitate.
Risorse e competenze
Devi essere in grado di scrivere, coinvolgere, generare curiosità. Inoltre devi avere competenze analitiche per misurare le prestazioni delle tue campagne.
Concludendo
Speriamo che questo articolo ti abbia dato un’idea migliore del mondo dell’e-mail marketing. Mi sento di darti un ultimo consiglio.
Ricorda che le persone ricevono tantissime e-mail ogni giorno e sono continuamente inondate da annunci in radio, in televisione, e sui giornali.
Cerca di essere garbato quando ti rivolgi a loro. La casella di posta è intima quanto una casa, bussa prima di entrare.
E con questo ho finito. se hai altri dubbi visita la pagina contatti. Cercherò di aiutarti come meglio riesco.