Copywriter web a Brescia

Vuoi ottenere di più dai tuoi testi ? Intendo dire, vuoi generare più contatti clienti o semplicemente vuoi essere più coinvolgente ? Ad ogni modo, io, da copywriter web (e non solo) posso aiutarti. Il copywriter più bravo deve intrattenere il lettore. Se ci spostiamo nel mondo del web, il copywriter deve migliorare il tasso di conversione

Come si misura il tasso di conversione ?

Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di utenti che hanno compiono un’azione e il numero totale di visitatori.

Semplificando: quando gli articoli del copywriter web riescono a generare chiamate, e-mail e nuovi contatti è stato fatto un buon lavoro.

I miei servizi di copywrityng:

Creazione di contenuti: creo contenuti accattivanti e persuasivi che catturano l’attenzione dei lettori e li spingono all’azione (call to action).

Scrittura per segmenti: personalizzo i contenuti specificatamente per il tuo pubblico target, assicurandomi che siano in sintonia con le loro esigenze, preferenze e interessi.

Ottimizzazione e posizionamento SEO: ottimizzo i contenuti con parole chiave e frasi pertinenti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e aumentare la visibilità.

Coerenza del marchio: mantengo la coerenza del marchio in tutto il contenuto, allineandolo con la voce, i valori e il tono unici del tuo marchio.

Ricerca keyword: conduco ricerche approfondite sulle keyword da utilizzare. Inoltre cerco di approfondire più possibile gli argomenti di settore per far diventare l’azienda un’autorità

Correzione articoli e bozze: leggo e rileggo più e più volte l’articolo per cercare di non fare strafalcioni. Posso anche correggere bozze se richiesto.

Collaborazione e supporto: cerco di conoscere meglio il punto di vista del cliente e come vorrebbe che comunicassi sul web.

Un copywriter web capace può aiutarti ad aumentare la tua presenza online, aumentare le richieste di contatto e quindi aiutarti a vendere.

Come può un copywriter web aumentare la tua notorietà e aiutarti a vendere di più ?

Scrivere per vendere significa entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti e lo puoi fare solo mettendoti nei loro panni.

Le persone difficilmente sono interessate a sapere quanto è eccezionale il tuo prodotto o servizio. Hanno un problema da risolvere. Digitano su Google e cercano qualcuno che li possa aiutare. Fatti trovare sul web

Infatti attraverso il copywriting online, quello che vogliono sapere è: hai una soluzione al loro problema?

Se stanno attraversando una difficoltà, puoi aiutarli?

Il tuo copywriting dovrebbe immediatamente entrare in empatia con le loro preoccupazioni..

Il testo della tua pagina web deve essere fluente. Dovrebbe essere letto molto facilmente.

Non stai cercando un buon stile di scrittura quando scrivi un testo. Non aspiri a vincere riconoscimenti letterari. Anzi, a volte scrivere in maniera scolastica può annoiare.

L’importante è arrivare al cliente e farlo nella maniera più efficace. Parla come mangi, o meglio, scrivi come mangi. Questa è la mia regola

Scrivere online è diverso dallo scrivere e basta”

Cosa è il copywriting online e cosa non è:

✔️copywriting online significa scrivere per invitare il lettore a un’azione (la classica call to action).

✔️spinge i visitatori a diventare clienti o clienti paganti.

✔️utilizza tecniche persuasive per convertire i visitatori in clienti.

✔️trasmette messaggi accattivanti che entrano in risonanza con il tuo pubblico di destinazione.

✔️utilizza un linguaggio persuasivo e fattori psicologici per favorire le conversioni.

✔️crea un senso di urgenza e obbliga ad un’azione immediata.

✔️ottimizza l’uso di elementi persuasivi come titoli, inviti all’azione e narrazione.

✔️utilizza il fascino emotivo per connettersi con gli utenti a un livello più profondo.

✔️utilizza tecniche di scrittura persuasive per superare obiezioni e riserve.

✔️massimizza le conversioni e aumenta la crescita del tuo business online.

❌Non è una formula magica

❌Non coincide (per forza) con la SEO

❌Non significa scrivere in HTML, CSS, Javascript (sono competenze diverse)

❌Non è come scrivere sul giornale o su un libro

❌Non è la classica scrittura da professore (didattica e formale)

TIPOLOGIE DI TESTI WEB

Vediamo in quali ambiti dell’online lavora il copywriter web.

Annunci Pubblicitari

Ciò può includere annunci digitali come quelli che vedi su Google, Facebook e Instagram, annunci video come quelli che vedi proprio qui su YouTube o anche annunci stampati che potresti vedere sui giornali e sui volantini. 

Lo scopo principale degli annunci pubblicitari online, ovviamente, è ottenere  CLIC. Ora, con gli annunci, è molto importante ricordare che il titolo e le prime frasi di testo sono quelle che determineranno il successo dello stesso. 

Perché scegliere di fare un annuncio online piuttosto che sul giornale ? Perché i risultati sono direttamente misurabili. Saprai immediatamente quante persone hanno visto e cliccato il tuo annuncio ( sia che si tratti di Google, Facebook o Instagram)

Marketing diretto tramite mail

Le campagne di e-mail marketing sono quelle che danno migliore soddisfazione perché si parte da una base di lettori mediamente interessata ( molti di questi sono clienti o ex tali). Avere un database di mail sempre aggiornato produce risultati molto più efficaci. Inoltre la conversione all’acquisto può essere molto più rapida rispetto ad altre forme pubblicitarie. Abbiamo approfondito qui il direct e-mail marketing.

Landing page

Sono pagine dove l’utente giunge dopo una ricerca web. Sono pagine di vendita che vengono costruite principalmente con l’idea di raccogliere i dati di un cliente. Sono tendenzialmente molto brevi e sintetiche. Per convincere l’utente a compilare il modulo si cerca di “offrire” qualcosa di gratuito. In seguito si può continuare la relazione con l’utente con l’email-marketing (sopracitato) oppure chiamarlo direttamente. 

 

Home page e copia del sito web

Sebbene le conversioni siano ancora importanti sulla tua home page principale, il messaggio del tuo marchio è TUTTO. La tua home page è la prima cosa che le persone vedono quando visitano il tuo sito web, quindi devi fare un’ottima prima impressione! 

Non appena arrivano sul tuo sito web i tuoi potenziali clienti e clienti devono sentire che hai la soluzione i loro problemi.

 

Pagine informative e articoli di blog

Perché sono importanti ? perché creano consapevolezza nel marchio. Scrivere un articolo che va a risolvere i dubbi di un utente può essere molto utile. È il primo modo per farsi conoscere. Allora perché non coltivare una base di lettori arricchendo il blog del tuo sito web ?

Video promozionali e sales – letter

I video promozionali vengono utilizzati allo scopo di promuovere una specifica iniziativa di marketing, evento o prodotto. Sono tipicamente brevi  e vanno dritti al punto. Cosa c’è da scrivere per quanto riguarda un video promozionale ? Beh titoli, sottotitoli, la didascalia e anche la “sceneggiatura”.

Schede prodotto

Per vendere un prodotto non basta qualche immagine. Bisogna scrivere una descrizione accattivante.

La scheda prodotto contiene tutte le informazioni tecniche ma non solo.

Ma perché dovrersti comprarlo ? Che vantaggi stai proponendo col tuo prodotto / servizio ? perché dovrebbe sceglierti ?

Didascalie sui social media

Post, storie, video (ancora loro). I social media sono una fetta molto importante nel marketing di oggi.

Costruisci la tua community, interagisci con il pubblico, rispondi alle domande, dialoga in chat. 

Devi cercare di mantenere sempre attiva la pagina.


SEO 

La SEO (search engine optimization) è come un coltellino svizzero per i copywriter web più bravi. Scrivere un buon testo, accattivante può non essere abbastanza per ottenere visibilità ed essere letti. Ecco che è necessario utilizzare un approccio SEO per riuscire a farsi notare. Cosa significa ? Significa sistemare il testo per riuscire a renderlo disponibile per le ricerche di un utente. Per farla breve: un utente sta cercando delle scarpe su Google. Ecco che allora digita “scarpe eleganti con suola morbida”. l’esperto copywriter ha scritto un articolo che risponda alle esigenza dell’utente. Ha messo nel titolo la keyword ( la parola chiave ricercata dall’utente), ha scritto un articolo coinvolgente per fare in modo che rimanga sulla pagina. Google si è accorto che il testo è utile per l’utente e lo ha messo in cima ai risultati, quelli più cliccati dagli utenti.

Ora, Immagina che il tuo sito web sia molto spesso in alto nei risultati di ricerca Google, saresti in grado di attirare una notevole quantità di visistatori sul tuo sito web. Più visitatori significa più potenziali clienti.

Quindi cosa posso fare per te ? Ottimizzare il contenuto, i meta tag e le intestazioni del tuo sito web. Allo stesso tempo, creo testi accattivanti che catturano il tuo pubblico, portando a un aumento delle conversioni.

I miei servizi di copywriting online ad alto impatto sono progettati per aiutarti a fare proprio questo. Sfrutto i segreti per dominare i risultati di ricerca e allo stesso tempo affascinare il tuo pubblico e convincerlo ad agire.

 

Costruire una strategia di copywriting web

Alla base della scrittura per il web ci deve essere anche un’idea. Comunicare ma a chi ? A chi vuoi mandare il tuo messaggio ? Quale tipologia di utente o potenziale cliente vuoi attirare ?

Elaboriamo un piano di contenuti. Studiamo insieme il modo per raggiungere i tuoi clienti.

Si perché scrivere un solo contenuto può non essere molto utile. Molto più utile può essere darsi obbiettivi e procedere insieme per raggiungerli.

Il copywriting ma soprattutto la SEO sono investimenti a lungo termine.

Cosa altro piò rientrare nella strategia ?

Costruzione di imbuti (il funnel di vendita)

Stratificare i contenuti per arrivare costruire il famoso funnel di vendita.

Scrivere un articolo di blog oppure un post sui social

raccogliere mail degli utenti

avviare una campagna di mail marketing

Monitorare i dati degli utenti

Passare le richieste commerciali al team di vendita

Questo è solo un esempio di funnel di vendita. È possibile costruirli insieme, dedicati agli scopi dell’azienda

Marketing, Marketing, Remarketing

I testi scritti vengono affiancati ad altre tipologie di contenuto come podcast, video, post.

La strategia non può limitarsi alla sola scrittura di articoli, schede prodotto ecc…

Viene sempre inserito il codice di monitoraggio. Cosa ? Mi riferisco a Google Analytics ( il più famoso). Da qui sarà possibile monitorare il percorso dell’utente. Le pagine del sito web, quelle più visitate, i tempi di lettura. Il tutto sempre rispettando le leggi sul GDPR (legge sulla privacy del trattamento dei dati).

La tematica del GDPR è molto delicata, per questo è sempre importante prestare attenzione a tutte le azioni di marketing.

Una volta che ci si è messi in regola è possibile anche costruire strategie di remarketing. Ma forse ora stiamo uscendo dal seminato. Spero di averti dato una buona panoramica generale sul mondo del copywriting web.

Quanto mi costa un copywriter ?

Un copywriter tendenzialmente sviluppa strategie a lungo termine. Non è possibile fare un preventivo una tantum perché tutto può dipendere anche dalla complessità degli articoli che saranno scritti. Un articolo non tecnico richiede sicuramente meno tempo di uno specialistico. 
Altra discriminante è la lunghezza dell’articolo, quindi quanto si vuole approfondire la materia, quanto si vuole scendere nel particolare. è consigliabile scendere il più possibile in profondità con gli argomenti per riuscire a posizionarsi per più parole chiave possibili. 

Ad ogni modo, se avessi dei dubbi o volessi affidarmi dei compiti puoi contattarmi nella scheda contatti.

 

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