Chi sono i consulenti Seo e di cosa si occupano ? Di che professionisti stiamo parlando ? Quando parliamo di Seo ci riferiamo a un acronimo in inglese che sta per search engine optimization che sta a significare ottimizzazione sui motori di ricerca. Tradotto in poche parole, la seo racchiude tutte quelle tecniche per riuscire a posizionare i contenuti in cima ai risultati di una ricerca internet di un utente.
I consulenti seo cercano di creare contenuti web in modo che vengano trovati dagli utenti. Lo scopo è farsi trovare da chi cerca. Esempi di contenuti sono pagine prodotto, cataloghi o articoli di blog come quello che stai leggendo ( che probabilmente avrai trovato su Google).
Prendiamo il motore di ricerca più famoso Google. Mettiamo che tu ti metti a fare una ricerca e digiti “Campo calcetto Milano”, una volta premuto invio otterrai dei risultati
Ci sono diversi motivi del perché si raggiunge il primo posto, al consulente seo spetta il dovere di capire quali sono.
i consulenti seo sfruttano tutte le tecniche e cerca di interpretare gli algoritmi per riuscire a posizionare una pagina web in cima. Molto spesso non raggiunge la cima ma si accontenta dei primi risultati.
Lo scopo di chi si affida a consulenti seo, infatti, non deve essere quello di arrivare primi. Lo scopo deve essere quello di farti trovare dal tuo cliente tipo. Si, perché puoi anche posizionarti 10° o più indietro ma per ricerche ad alto volume potrebbe essere un successo.
Per esempio se stai cercando “Scarpe da ginnastica” e sei quindicesimo, avrai tanti visitatori nonostante tu non sia in cima. Ti anticipo già che per parole così competitive è quasi impossibile posizionarsi.
Anche la quantità di visitatori è un valore relativo. Se costruisci componenti per aereoplani è chiaro che non potrai mai avere più di qualche decina di visitatori al mese. Ecco perché importante stabilire una strategia a monte.
Posizionare o sponsorizzare un contenuto
Si può creare annunci pagando Google per rimanere primi, ma solo temporaneamente. Se uno cerca ” Fiat Panda” su Google troverà tantissimi annunci a pagamento prima di vedere contenuti non sponsorizzati. Quando ci sono tanti annunci sponsorizzati la seo non basta più, bisogna pagare. Altrimenti si può puntare a parole di media competizione e investire in seo su quella.
La seo è fatta per restare. La seo è un trattamento semi-permanente a differenza dei contenuti sponsorizzati che sono temporanei. Mettiamo che un consulente seo per un anno scrive pagine web e provi a posizionarle. Se ha fatto bene il suo lavoro dopo circa un anno la situazione sarà ancora stabile. Questo può non valere se si affacciano dei competitor e per questo l’attività di monitoraggio deve essere fatta sporadicamente.
Gli annunci a pagamento sono utili quando c’è troppa competizione o quando bisogna effettuare una campagna di marketing.
Quando rivolgersi ai consulenti seo
Se hai un sito web che vorresti utilizzare per vendere puoi rivolgerti a un consulente seo. Ti aiuterà ad analizzare la concorrenza e a posizionarti su Google in base alle tue esigenze. Il percorso non è lento e deve essere abbastanza continuativo almeno per il primo anno. Prima di un anno è difficile ottenere risultati apprezzabili anche se dopo 6 mesi si muove qualcosa.
Quali sono i motori di ricerca ?
Il motore di ricerca più importante è Google, è con questo che si concentra maggiormente l’attività dei consulenti seo. Altri motori di ricerca internet sono Bing, di proprietà Microsoft e Yahoo.
Altro motore di ricerca da tenere d’occhio è Youtube, sempre di Google. Le ricerche video stanno diventando sempre più determinanti e posizionarsi in cima a Youtube può essere una buona strategia.
Anche Spotify ha un suo motore di ricerca. Anche importanti portali immobiliare.it o idealista hanno un loro motore di ricerca. Posizionare un annuncio di casa a Milano può non essere semplice come in periferia e può richiedere una consulenza.
Anche i social network hanno loro motori di ricerca, anche Amazon.
I consulenti Seo possono aiutarti a posizionarti anche su questi motori di ricerca ma la loro attività si concentra maggiormente su Google.
Alcune cose da dire:
- I consulenti seo non sono maghi, ma hanno bisogno di un arco temporale medio-lungo per ottenere risultati.
- I consulenti seo utilizzano strumenti di analisi come Google Analytics che non raccontano bugie sul traffico.
- Ultima cosa da dire è che per avere successo e posizionare un sito bisogna intervenire anche sulla velocità di caricamento. Quindi poche immagini pesanti !
Se hai altre domande puoi farmele nel modulo contatti. Cercherò di risponderti il prima possibile!