Analisi dati marketing

Analizzare dati ottenuti da azioni di marketing è importantissimo. Ci sono diversi strumenti per farlo, che possono incrociare i dati di accesso al sito web. Questi dati si riferiscono molto spesso a informazioni preziose sull’interesse del nostro utente e ne tracciano un identikit. Chi è il nostro cliente ? Quanti anni ha ? In che zona vive ? Che interessi ha ? Quanto è disposto a spendere ? Sono tutti dati che si possono ottenere dalle visite del sito utilizzando strumenti come Google analytics, rispettando le norme GDPR.

Questi dati guidano il processo di marketing e ne indicano la via. Inoltre si possono incrociare questi dati con metriche importanti della nostra attività. Per esempio possiamo stabilire se c’è un aumento di fatturato e capirne il motivo. Ad esempio quale tipologia di cliente ha speso di più ? Quale tipologia di prodotto è più richiesta ? Nel mondo di oggi si possono ottenere dati da diverse fonti, si possono mettere in relazione e capire su cosa è meglio puntare. La parte difficile dell’analisi di dati nel marketing è proprio interpretare questa mole di dati. Più i dati crescono più si ha un campione adeguato su cui fare stime e proporre idee.

Conoscere da dove vengono fatti più ordini ci può aiutare a creare offerte mirate per quella zona geografica. Per esempio, se vendiamo dolciumi, potremmo andare a diminuire la concentrazione di zucchero in quelle zone dove le diete vanno di moda. Oppure possiamo andare a proporre prodotti diversi in base a fasce di età.

Questo vale sia per aziende Nazionali che aziende locali. Anche aziende locali possono fare un’analisi di dati in base alle loro osservazioni. Questi dati possono essere forniti localmente, oppure possono provenire dalle nostre anagrafiche su gestionale. Avere idea di che professione svolgono i nostri clienti e che disponibilità hanno può essere funzionale per fare offerte e creare un servizio sartoriale.

Bisogna sempre rispettare la privacy e fare in modo che l’utente sia a conoscenza di tutto quello che farete con i suoi dati. 

Analisi dati marketing: altre fonti

Come dicevamo prima anche i software gestionali possono darci numerosi indizi sul nostro operato. Per esempio il fatturato è una di quelle metriche che in riunione non possono mai mancare. Inoltre anche verificare in anagrafica l’attività del nostro cliente può essere interessante. Per esempio si può verificare da quanto un utente è inattivo e se lo è da troppo tempo si può andare a creare un’offerta mirata per cercare di coinvolgerlo nel processo di acquisto. L’offerta può essere mandata via mail, oppure può essere una telefonata di saluto.

Un’altra fonte interessante può essere il CRM. Che cos’è il CRM ? Il CRM è un software che può essere integrato col gestionale. L’utilità del CRM nasce dal fatto che puoi tenere traccia dei movimenti della forza vendita. Andando ad aggiornare questo programma sarà possibile capire se si è venduto o meno, cosa è andato storto, o cosa ha giocato a tuo favore durante una vendita. Si può tenere sott’occhio il processo di vendita e analizzarlo.

Una volta raccolti i dati sia online che offline della tua attività, si può incominciare a lavorarci. Si utilizzano programmi appositi, si creano grafici, si mettono in relazione i numeri e si cerca di orientarsi per il futuro. 

Lavorare sui dati e fare analisi di marketing con numeri rende efficiente il lavoro. Non ci si basa più solo sull’intuito ma si ha una mappa ben dettagliata su il nostro lavoro fin qui e su quello che ancora c’è da fare. Sarà molto più semplice fare investimenti e compiere passi grandi sarà molto meno rischioso perché non saremo guidati dal caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *